Lista di TO e Intermediari online

*** UPDATE: 26/04/11 ****
Per la lista,vai qui.

Servizio Biglietteria Aerea

Uno dei campi dove la prenotazione su internet ormai è superiore alla controparte "di agenzia" è quella dei voli: la possibilità da parte delle compagnie aeree di “saltare” i costi di intermediazione (o da parte degli intermediari di ridurli in modo drastico) e quella da parte del viaggiatore di scegliere il volo migliore in  rapporto qualità/prezzo rende la rete  il miglior strumento per prenotare il prossimo viaggio aereo.
Nella sterminata giungla di proposte, quello che de facto può essere considerato il motore di ricerca per prenotare online un volo è Kayak.com

Kayak.com: http://www.kayak.com/ 

Nato come motore di ricerca per solo voli,si è evoluto in realtà in un vero e proprio “sito di ricerca per viaggi”:

“KAYAK è un sito di ricerca per i viaggi. Tutti sanno cos'è un sito di ricerca e tutti sanno cos'è un sito di viaggi. KAYAK è entrambe le cose, ma è diverso per alcuni aspetti importanti.
Come un sito di ricerca, ti aiutiamo a trovare ciò che desideri. Ciò che ci differenzia è che siamo specializzati. I nostri strumenti sono pensati per comprendere a fondo elementi come le tariffe aeree e i soggiorni in hotel. E come un sito di viaggi, abbiamo voli e hotel. Ma siamo molto diversi dalla maggior parte dei siti di viaggi, perché non vendiamo biglietti aerei, camere di hotel o altro.
Aiutiamo le persone a individuare facilmente le migliori scelte di viaggio, analizzando i dati di centinaia di siti di viaggio contemporaneamente. KAYAK ti permette di confrontare opzioni e, quando trovi qualcosa che soddisfa il tuo budget e i tuoi gusti, puoi prenotare dove vuoi: sul sito della compagnia aerea, in hotel o presso un'agenzia di viaggio.”

Nonostante l'ampiezza delle sue ambizioni, Kayak risulta da subito intuitivo nell'utilizzo: l'homepage si presenta molto pulita e semplice, con a sinistra l'elenco delle funzionalità principali e in centro i campi di ricerca.
Come detto,il vero punto di forza è la ricerca dei voli: tramite Kayak infatti viene eseguita una ricerca su praticamente la totalità delle compagnie aeree che coprono la tratta interessata e sui  siti “intermediari” (Expedia,Travelocity etc).La ricerca (A/R, solo andata o multicity) può essere “lineare” (nelle date specificate) o “aperta” (con flessibilità sulle date): in entrambi i casi Kayak riporta sempre tutte le combinazioni, sulle quali si possono poi eseguire filtri di preferenza (numero di scali,range di orario,aeroporti etc);peculiarità molto importante sono gli strumenti: è possibile infatti avere un grafico storico delle tariffe,avere una notifica quotidiana o settimanale sui prezzi per il volo ricercato o condividere il risultato via mail o IM.Scelto il proprio volo,si viene reindirizzati direttamente sul portale “venditore”: Kayak non applica nessuna fee,funzionando esclusivamente come motore di ricerca.
Kayak comunque è sempre in evoluzione,introducendo di continuo nuove funzionalità oltre i "classici" ricerca di hotel e autonoleggi, come Explore (una mappa “mondiale” su cui programmare il prossimo viaggio determinando un budget iniziale), o il Buzz. Molto interessante infine è la recente possibilità di ricercare una vacanza (volo e hotel),di certo comdo per i più pigri.

Nessun commento:

Posta un commento